Bosco di faggi – Sillano (LU)

Il rilievo è stato effettuato nel bosco di faggio di Sillano, nell’Appennino Tosco Emiliano, e ha rappresentato una fase essenziale per la progettazione di un parco avventura sospeso tra le chione. L’area è stata scelta per le sue peculiari caratteristiche naturali e, in tale contesto, sono state impiegate tecnologie avanzate per acquisire dati 3D di alta precisione. Lo scopo ultimo è stato quello di fornire ai progettisti un supporto tecnico affidabile, in grado di integrare l’ambiente naturale con un progetto innovativo e sostenibile


L’acquisizione in campagna

Durante il rilievo sul campo è stato utilizzato il Leica RTC360 per acquisire dati 3D ad alta risoluzione nel bosco di faggio di Sillano. Sono stati applicati target di controllo sugli alberi per garantire un geo-referencing estremamente preciso.

L’elaborazione

I dati raccolti sono stati digitalizzati per creare un piano dettagliato del bosco. Sono state generate sezioni longitudinali nelle quali è stato evidenziato lo sviluppo verticale degli alberi, unitamente a misurazioni accurate di diametro e diramazioni.

Il lavoro finito

Il risultato finale è stato tradotto in un modello digitale completo e fedele, capace di rappresentare in modo tecnico e preciso le caratteristiche strutturali degli alberi. È stato offerto così un valido supporto per ulteriori analisi e progetti futuri.i.